A Genova economia e qualità della vita dei pazienti s’incontrano
di Rossella Aprea –
L’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova promuove la “Giornata della Qualità 2011” allo scopo di valorizzare e diffondere le sperimentazioni più significative condotte in tema di miglioramento della qualità dell’assistenza, della sicurezza e del miglioramento in campo organizzativo, attraverso interventi e dibattiti e con l’assegnazione dei “2011 Gaslini Awards”: tre premi destinati ai migliori progetti di miglioramento della Qualità portati a termine nel corso dell’ultimo biennio, e che debbono essere interpretati come stimolo e volano allo sviluppo di uno spirito globale teso all’ innovazione ed alla crescita interdisciplinare.
A Genova è stata inaugurata un’importante struttura sanitaria in occasione della Giornata della Qualità 2011 presso l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova: il primo Laboratorio di Analisi Mobile (Lam) operativo in Europa. Verrà utilizzato per effettuare test di laboratorio a casa dei piccoli pazienti in assistenza domiciliare della U.O. di Emato – Oncologia del Gaslini. L’assistenza domiciliare al paziente con patologia emato-oncologica complessa permette di migliorarne la qualità di vita riducendo i rischi, i disagi ed i costi legati all’ospedalizzazione in reparti di alta specialità. I test diagnostici di primo livello possono essere eseguiti in tempi strettissimi, accertanosi dello stato di salute del bambino nel corso della visita, e permettendo al medico di adeguare immediatamente la sua terapia in base ai risultati dei test effettuati. L’obiettivo di questo progetto è quello di estendere la possibilità di deospedalizzazione monitorizzata al maggior numero di pazienti possibile, riducendo il numero di ricoveri per analisi di laboratorio “delicate”.
Il Laboratorio Mobile riduce i costi diretti ed indiretti delle procedure di assistenza domiciliare: ad esempio un risultato di laboratorio immediato, eseguito a casa del paziente, evita al medico di tornare nel pomeriggio, per modificare le terapie, con un risparmio immediato di circa 200 euro. A questi costi diretti, si aggiungono i costi indiretti, legati al vantaggio di poter iniziare subito le terapie ed evitare eventuali ricoveri. Inoltre, le potenzialità di estensione dell’ utilizzo del Lam sono molto elevate: ad esempio, è possibile effettuare indagini di laboratorio nelle residenze per gli anziani, ma anche in zone isolate o disastrate